Top

Yoga Nidra agisce sugli squilibri ormonali

Yoga Nidra agisce sugli squilibri ormonali

Nelle donne con problemi mestruali quali dismenorrea, oligomenorrea, menorragia, metrorragia e ipomenorrea è risultata utile la pratica dello yoga nidra.

Nelle donne con anomalie mestruali in età riproduttiva può essere utile un approccio terapeutico dolce come, per esempio, lo Yoga Nidra.
Lo Yoga Nidra è anche conosciuto come lo “Yoga del sonno” perché quando lo si pratica sembra che si stia dormendo. In realtà si è solo concentrati: difatti la pratica di questa disciplina prevede la concentrazione della mente in un unico punto. Ci si risposa – per così dire – ma la consapevolezza rimane profonda grazie alla coscienza che è attiva. Si ritiene che una sola mezz’ora di pratica dello Yoga Nidra equivalga al riposo che si ottiene con tre ore di sonno. Per praticare lo Yoga Nidra non è necessario essere degli yogi esperti, o assumere chissà quali improbabili posture: si può infatti praticare restando comodamente sdraiati.
L’oggetto di un nuovo studio è stato proprio questa forma di yoga, che si è dimostrata utile nel trattamento dei disturbi mestruali, ed è stato condotto dai ricercatori indiani Monika Rani, Uma Singh, Girdhar Gopal Agrawal, Shankar Madhav Natu, Sarswati Kala, Archana Ghildiyal e Neena Srivastava. Gli autori fanno parte della Chhatrapati Sahuji Maharaj Medical University nello Stato di Uttar Pradesh. I risultati completi dello studio sono stati pubblicati sulla rivista The Journal of Alternative and Complementary Medicine.
I ricercatori hanno voluto indagare sugli effetti dello Yoga Nidra sugli squilibri ormonali che causano problemi mestruali come dismenorrea, oligomenorrea, menorragia, metrorragia e ipomenorrea nelle donne in età fertile. A motivo di ciò, hanno reclutato 150 donne in età fertile con irregolarità mestruali, poi suddivise a caso in due gruppi. Del totale delle partecipanti, 126 hanno completato il protocollo di studio.
Il primo gruppo è stato avviato a un programma di Yoga Nidra che prevedeva sessioni di 35-40 minuti al giorno, cinque volte a settimana, per 6 mesi. Il secondo gruppo faceva da controllo e non è stato oggetto di intervento yoga. Sia al basale (ossia all’inizio dello studio) che dopo i 6 mesi, è stata fatta una stima del profilo ormonale di ciascuna delle partecipanti.
I risultati finali hanno mostrato che nelle donne appartenenti al gruppo “yoga” vi erano stati dei cambiamenti ormonali. Nello specifico, erano diminuiti in modo significativo, rispetto al gruppo di controllo, i livelli dell’ormone stimolante la tiroide (p A conclusione, la dottoressa Monika Rani e colleghi ritengono che «il presente studio ha dimostrato l’efficacia dello Yoga Nidra sui profili ormonali nei pazienti con irregolarità mestruali. La pratica dello Yoga Nidra è risultata utile nelle pazienti con squilibri ormonali come la dismenorrea, l’oligomenorrea, la menorragia, la metrorragia e l’ipomenorrea».

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.