Top

Prepararsi al parto con lo yoga

Prepararsi al parto con lo yoga

Corsi di yoga in gravidanza Roma

Lezioni individuali e a domicilio su richiesta

Lo yoga è un’antica disciplina indiana che può contribuire al benessere fisico e mentale. Durante la gravidanza in particolare, questa tecnica aiuta a vivere meglio i cambiamenti fisici e psicologici della futura mamma, creando condizioni favorevoli allo sviluppo armonioso del piccolo. Per ottenere risultati ottimali bisognerebbe iniziare a frequentare un corso di yoga dall’inizio della gravidanza, in modo da padroneggiare le diverse tecniche al momento del parto.

Dove si impara

Molti ospedali, cliniche e palestre organizzano corsi di yoga specifici per le future mamme. La scelta, quindi, va fatta in base alla comodità e alle preferenze personali, affidandosi a persone con cui si possa instaurare un rapporto di fiducia. Lo yoga, infatti, non presenta controindicazioni durante la gravidanza, anzi, rispetto ad altre attività fisiche offre notevoli vantaggi, perché i muscoli non vengono sottoposti a movimenti forti o bruschi. L’unica precauzione da seguire consiste nell’apprendere gli esercizi sotto la guida di persone realmente esperte, che conoscano le esigenze legate alla gravidanza e al parto creando un programma adatto.

Come agisce

A differenza di altre tecniche lo yoga lavora sempre con l’insieme della persona, quindi non solo sull’aspetto fisico o su quello mentale. In questa disciplina ogni aspetto compenetra e influenza anche gli altri, creando un tutto armonioso in cui ogni esercizio potenzia gli effetti degli altri. Gli esercizi respiratori facilitano quelli fisici e calmano la mente, aumentando la capacità respiratoria e l’ossigenazione dei tessuti. Gli esercizi fisici, eseguiti correttamente, aiutano a sciogliere le tensioni che limitano i movimenti del diaframma e quindi ostacolano la respirazione. La ricerca di equilibrio fisico si ripercuote anche sul piano mentale, rendendo più equilibrata la personalità. Gli esercizi di rilassamento sciolgono le tensioni, aiutando a prendere contatto con le proprie necessità ed emozioni e rendono anche i movimenti e la respirazione più fluidi e armoniosi.

L’occorrente

La pratica dello yoga non richiede attrezzature particolari. Alla futura mamma basta, quindi, un abbigliamento comodo, che non stringa in alcun punto, possibilmente in materiale naturale (come il cotone) che lasci traspirare la pelle. Per isolarsi da terra, si possono impiegare gli appositi materassini oppure una coperta o un asciugamano ripiegato. Gli esercizi andrebbero sempre svolti in ambienti bene areati o, meglio ancora, all’aria aperta.

Esercizio di rilassamento

Il rilassamento yoga è tradizionalmente legato a Nidra, la Dea del sonno cosciente. Costituisce un metodo rapido di recupero di energie e calma il corpo e la mente, Si esegue distese, in posizione supina, con le gambe allungate o piegate, le braccia abbandonate lungo i fianchi o piegate in modo che le mani sostengano la schiena.

Concentrazione e rilassamento

La futura mamma può trarre beneficio dalla pratica dello yoga, in quanto le permette di rilassarsi attraverso il controllo del respiro e determinate posizioni del corpo, aiutando così la concentrazione. La cosa più importante in prossimità del parto è di viverlo abbandonandosi a quella forza benefica della natura contenuta nella nascita del vostro bambino.

Dal sito: www.gravidanzaonline.it

Corsi di yoga in gravidanza a Roma

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.