Top

Lo yoga abbassa la pressione alta

Lo yoga abbassa la pressione alta

La respirazione praticata nella disciplina orientale aiuta chi soffre di ipertensione

Chi soffre di ipertensione può trovare un aiuto nello yoga. «Il respiro yogico ha effetti importanti sul sistema neurovegetativo, per la precisione abbassa il tono simpatico e aumenta quello parasimpatico o vagale», spiega il docente di medicina interna dell’Università di Pavia Luciano Bernardi. «Dato che il primo tende a far aumentare la frequenza del respiro e il battito cardiaco, mentre il secondo ha effetti opposti, il risultato è un riequilibrio favorevole all’abbassamento della pressione».
Prove scientifiche. Che lo yoga sia efficace contro l’ipertensione è noto almeno dal 1975, anno in cui lo dimostrò una ricerca (sia pure su un piccolo numero di pazienti) pubblicata dalla prestigiosa rivista The Lancet. Lo studio appurò come in 20 pazienti sottoposti a tre mesi di pratiche yogiche la pressione sistolica fosse diminuita in media di 29 punti e quella diastolica di 15.
Attenti a… «Chi è in terapia farmacologica deve fare attenzione a non far coincidere la fase di calo della pressione indotta dalle medicine alla pratica dello yoga», avverte il neurochirurgo funzionale Sergio Canavero, direttore del Gruppo avanzato di neuromodulazione di Torino. «Quando questo accade, i valori possono scendere troppo, fino a provocare una sincope, cioè uno svenimento». Massimo Valz Gris – OK La salute prima di tutto

http://www.ok-salute.it/benessere-fitness/10_a_yoga-contro-ipertensione.shtml

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.