Chi siamo

Siamo un’Associazione Culturale Mudita  Yoga Roma che ha nel cuore la diffusione della pratica e della filosofia Yoga nei suoi molteplici aspetti. Nasce per iniziativa di insegnanti e allievi per continuare le attività di insegnamento e di divulgazione dello Yoga secondo la più antica tradizione.

Lo yoga insegnato  si ispira al sistema yoga trasmesso da Paramahansa Satyananda, fondatore della Bihar School of Yoga e da Swami Niranjanananda Saraswati, fondatore e Cancelliere della Bihar Yoga Bharati, Università di Studi Avanzati nella Scienza dello Yoga e dello Yoga Terapia, la prima nel mondo riconosciuta dal governo indiano.

Con una modalità di insegnamento comune propone di diffondere le tecniche del Metodo Satyananda, nelle varie realtà istituzionali e non, con l’intento di offrire alle persone, indipendentemente dall’età, dalle diverse abilità fisiche, il credo o l’ideologia, la possibilità di  ritrovare il benessere e l’armonia della propria persona. La serenità è una fonte di ricchezza per noi e per chi ci sta accanto.

La sua attività si esplica attraverso corsi regolari,lezioni di approfondimento, corsi per gestanti, seminari e work-shop, che includono yoga tradizionale, meditazione, rilassamento, studio della filosofia yoga e di altre tecniche volte a migliorare la condizione psicofisica dell’ individuo.

Ad oggi, nel Lazio, risultano due insegnanti certificate per il Metodo Satyananda Yoga®.

L’associazione inoltre è stata fondata per dare a ciascuno l’opportunità di vivere lo Yoga non solo attraverso la partecipazione alle lezioni settimanali  ma anche nella propria vita quotidiana sostenendo lo sviluppo della pratica regolare, lo studio, la pratica di mantra, il karma yoga e servizio.

Mudita, tradotto dal sanscrito, descrive una gioia compassionevole, caratterizzata dal  desiderio di  sperimentare la gioia, ed essere felici per la gioia altrui.

La parola “Mudita” ci contraddistingue, anche per quanto riguarda la nostra filosofia di vita e l’insegnamento. Siamo insegnanti che rispettano l’individuo per la sua unicità. Ci impegnamo a portare la pratica dello yoga per coltivare la gioia e il bene dell’altro.

Riteniamo che la collaborazione, il contatto con realtà simili e non, priva di rivalità e riserve, è un valore essenziale per una crescita reciproca. L’amore è il grande dono che arricchisce la nostra vita.

 

“Lo Yoga ci dà molti consigli; lo Yoga ci dà molte idee su come possiamo condurre le nostre vite. Sta a noi applicare queste idee e divenire consapevoli di questi consigli, per migliorare la qualità del corpo, della mente e le nostre interazioni nella vita. Swami Niranjanananda Saraswati”