Top

Meno dolore e più equilibrio: lo yoga migliora la vita su tutti i fronti

Meno dolore e più equilibrio: lo yoga migliora la vita su tutti i fronti

Uno studio qualitativo sugli effetti dello yoga su pazienti affetti da dolore cronico ha evidenziato come questa pratica migliori la qualità della vita a 360 gradi. I partecipanti hanno riferito di sentirsi più in equilibrio, provare meno dolore e sentirsi in grado di affrontare meglio le situazioni difficili della vita

Una disciplina a tutto tondo, lo yoga. Che, sebbene abbia già dimostrato in diversi studi di essere un’opzione salutare in molte situazioni, oggi dimostra ancora una volta come possa fare la differenza nella qualità della vita, rendendo le persone più equilibrate; favorendo la consapevolezza di sé e del proprio corpo; offrendo una maggiore resistenza allo stress e donando la capacità di affrontare al meglio le situazioni difficili della vita.

A condurre questo studio qualitativo sugli effetti dello yoga su pazienti con dolore cervicale cronico, sono stati i ricercatori tedeschi Holger Cramer, Romy Lauche, Heidemarie Haller, Jost Langhorst, Gustav Dobos, e Bettina Berger del Dipartimento di Medicina Interna e Integrativa, Facoltà di Medicina, Università di Duisburg-Essen e dell’Università Witten-Herdecke, Gerhard Kienle Chair of Medicinal Theory, Integrative and Anthroposophic Medicine. I risultati completi sono stati pubblicati sul The Journal of Alternative and Complementary Medicine. …

… I risultati finali hanno mostrato che, come riferito dai partecipanti, vi era stato cambiamento su cinque dimensioni dell’esperienza umana: fisico, cognitivo, emotivo, comportamentale e sociale. A livello fisico, la maggioranza dei partecipanti ha riferito una maggiore e rinnovata consapevolezza del proprio corpo, sia durante la pratica yoga che nella vita quotidiana. A livello cognitivo, i partecipanti hanno riferito la percezione di un maggiore controllo sulla propria salute. Circa lo stato emotivo, invece, hanno notato una maggiore accettazione del dolore e nei confronti dei pesi della vita.

Da lastampa.it del 23-01-13, leggi tutto l’articolo

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.