“La mente si dispone favorevolmente e si rasserena coltivando l’amicizia, la compassione, l’apprezzamento e l’indifferenza nei confronti del piacere come del dolore” I,33 ( Vimala Thakar)

Articoli Recenti

Una lista degli ultimi contenuti pubblicati

Yoga e Salute

In che modo l’interazione di corpo e mente...

Partorire in modo naturale

Partorire in modo naturale, intervista a Michel...

Corso di yoga per gestanti Roma – Tuscolano

CORSO DI YOGA PER GESTANTI ROMA  –...

I Nostri Corsi

CORSI YOGA

Lo Yoga, nella sua completezza ed infinite possibilità di sviluppo, è una disciplina per migliorare la qualità della vita. Aiuta a riallineare il delicato equilibrio fra corpo, mente, emozioni e spirito.

Lo Yoga non è una ginnastica o un’ esercizio meccanico: è un’esperienza,  una via efficace per armonizzare il funzionamento del complesso corpo-mente .

Lo yoga insegnato  rientra nella tradizione dello yoga classico,  si ispira al sistema   yoga trasmesso da  Paramahansa  Satyananda, fondatore della Bihar School of Yoga ( Munger – India ), un’istituzione educativa per impartire l’insegnamento dello Yoga e dello Yoga Terapia.

I corsi sono adatti a tutti, e sono rivolti sia a chi affronta lo yoga per la prima volta sia a chi ne ha già fatto esperienza.

L’insegnamento delle pratiche procede in modo sistematico, graduale e progressivo dando all’allievo la possibilità di approfondire le nuove esperienze, la consapevolezza e l’ascolto interiore. Si sottolinea l’importante aspetto meditativo della consapevolezza, dell’energia, del rilassamento.

 

       Le  nostre lezioni yoga comprendono:

le asana (posture di yoga sia dinamiche che statische)

pranayama (respirazione)

yoga nidra (profondo rilassamento consapevole)

tecniche di concentrazione

 Meditazione secondo il livello, la capacità e l’esperienza degli allievi

Per chi desidera essere seguito in un percorso personalizzato di hatha yoga, yoga integrale, yoga terapia, yoga in gravidanza, Pilates da concordare insieme dopo un colloquio conoscitivo

Donne in stato di gravidanza:

si prega di contattare il docente prima di venire in classe, in modo da poter concordare la classe più adatta per voi e il vostro bambino

 Per maggiori informazioni non esitate a contattarci !

 

Per ottenere i maggiori benefici dalle lezioni :

Portare vestiti comodi e larghi; un telo possibilmente in fibre naturali

da mettere sul materassino; una coperta per coprirsi durante il rilassamento

Arrivare 10 minuti prima dell’inizio della lezione

Non mangiare per almeno tre ore prima di una lezione

Ricordarsi di spegnere i telefonini cellulari prima delle lezioni

Avvertire l’insegnante se non sarete presente ad una o più lezioni

Vi ricordiamo inoltre che le lezioni mancate possono essere recuperate solo entro lo stesso mese

 

Oltre  ai corsi di Yoga sono previste le seguenti attività:

 

PRANAYAMA – il respiro consapevole

Il Prana è quella energia primordiale che sostiene e nutre tutte le creature viventi, grazie ad esso l’intero universo si mantiene in vita.

Il respiro è il modo più semplice con cui il nostro organismo si nutre per continuare a vivere , è il veicolo del prana.  Il pranayama consiste in molteplici tecniche o metodi per convogliare e dirigere il prana all’interno del corpo.

Attraverso la pratica costante  del pranayama possiamo rendere il corpo sano, facilitare la concentrazione, rilassare il sistema nervoso, portare nutrimento a tutte le cellule ed entrare consapevolmente in contatto con le profondità del piano psichico-emozionale.

Imparare a respirare e modificare il ritmo respiratorio durante le varie tecniche di Pranayama non significa forzare o creare tensioni a livello fisico  e mentale ma facilitare gradualmente il processo per  avviarci gradualmente verso lo stato meditativo.

 

YOGA NIDRA 

Yoga nidra è una pratica meditativa  che si esegue in posizione supina . La pratica di Yoga nidra  induce a un rilassamento e un sonno profondo, caratterizzati però da una condizione di consapevolezza e non d’incoscienza, come nel sonno normale. E’ una pratica efficace per migliorare il benessere psicologico di coloro che soffrono di ansia, mal di testa, insonnia. Si è inoltre rivelato utile nei disturbi generati dallo stress, come pure nell’artrite e nell’ipertensione. Yoga nidra è un completamento e non un sostituto alle forme convenzionali di terapia medica.

 

MEDITAZIONE

La pratica della meditazione ci aiuta a diventare consapevoli della parte più profonda del nostro essere. È un’esperienza diretta, dotata di una propria vitalità.

 

 

 

 

 

 YOGA IN GRAVIDANZA

Preparsi al parto con lo yoga non presenta controindicazioni durante la gravidanza. Il corso di yoga in gravidanza è indicato dal quarto mese di gravidanza e può essere praticato  fino alle settimane precedenti il parto. L’obiettivo del corso è quello di fornire alle future mamme degli strumenti efficaci per affrontare la gravidanza con consapevolezza e benessere psicofisico.

 

 

 

YOGA PER BAMBINI  (dai 4 agli 8 anni)

Lo Yoga è un’antica  disciplina che, se seguita fin dalla più tenera età, può diventare uno degli strumenti più preziosi per crescere sani e felici, divertendosi. La frenesia della vita di tutti i giorni influenza anche i bambini e sarebbe utile riuscire a combattere lo stress, l’ansia da prestazione, la rabbia, fin dalla più tenera età, imparando a gestirli in modo corretto, evitando di essere sopraffatti. Le tecniche yoga aiutano i bambini a scoprire il loro corpo, le loro potenzialità, riuscendo a rilassare la mente, migliorare la concentrazione, incanalare e trasformare l’energia in creatività e non in aggressività.

 

YOGA PER RAGAZZI (Per ragazzi dai 13 ai 18 anni)

La pratica yoga prevede l’introduzione delle posizioni base.  Nella pratica yoga si cerca di guidare i  ragazzi/e all’ascolto di sé, favorire la capacità di osservazione, individuarei propri valori personali e la consapevolezza del valore  degli altri. Tutto questo rappresenta un’occasione di apprendimento sociale e relazionale, sperimentando un modo sereno di confrontarsi con gli altri, che – come noi- hanno lo stesso diritto di vivere ed agire. I bambini sono così incoraggiati a comprendere che cosa genera benessere e che cosa invece li renda irrequieti, quale stato mentale  è “nutriente” e quale invece                                                                              “autolimitante”.

 

YOGA PER LA TERZA ETA’ 

Classi di yoga dolce per qualsiasi età. Lo scopo dei corsi è rendere la colonna vertebrale e le articolazioni più flessibili, nel rispetto dei propri limiti. Ripristinare inoltre una corretta respirazion

e diaframmatica, accrescere il livello di attenzione e migliorare la capacità di concentrazione.

La dolcezza e la gradualità nel movimento sono alla base delle nostre lezioni.

 

 

CANTO DI KIRTAN E BAJANS

La musica è sempre stato un mezzo molto potente per armonizzare la mente e liberare le tensioni.  Per centinaia di anni, in tutte le culture, il canto ha unito gruppi di persone ed è stato parte integrante della società e dell’identità del gruppo. I Kirtan e i bajans sono profondamente radicati nella tradizione dell’India e rappresentano una pratica  consigliata da tutti i grandi Maestri  e saggi.

 

 

 

PILATES

Il Pilates è un lavoro completo che migliora la propria struttura fisica e la postura. Dona vitalità all’organismo e attiva correttamente tutti i muscoli, in particolare i più profondi.

Il metodo Pilates è un programma di esercizi combinati particolarmente indicati per recuperare posizioni di postura corrette, rafforzare la muscolatura, tonificare il corpo . E’ un modo di concepire l’esercizio fisico non fine a se stesso, ma inserito in un percorso volto a ritrovare la propria persona, la piena conoscenza ed  accettazione del proprio corpo.  E’   indicato per tutti coloro che vogliono approcciarsi a un allenamento atletico, che aiuti a prendere consapevolezza del corpo e dei muscoli coinvolti.

 LABORATORI TEMATICI DI 3 ORE

  • Yoga dolce eccellente per chi ha problemi di schiena o alle articolazioni
  • Avere una colonna vertebrale sana, migliorare la postura
  • Ritrovare la forza e l’elasticità muscolare
  • La salute nel  respiro, una via per il benessere personale
  • Imparare a rilassarsi, migliorare la concentrazione e la consapevolezza di se stessi
  • Tecniche meditative propedeutiche alla pratica
  • Laboratori per bambini: giocando con lo yoga

 

 

 

Contatti

Corsi settimanali di Yoga
in varie zone di Roma

Siamo disponibili a collaborare con associazioni, palestre e centri strutturati.
Per informazioni o prenotazione di lezioni private anche a domicilio.

Tel. 346.4364441
info@muditayogaroma.com



Per iscriverti alla newsletter e ricevere gli aggiornamenti invia una e-mail a : info@muditayogaroma.com
con scritto ISCRIVIMI

MUDITAYOGAROMA

Like Us On Facebook